a

Facebook

Twitter

Copyright 2016-2017 Studio Legale Sinagra.
Tutti i diritti Riservati.

9:00 - 20:00

I nostri orari di apertura Lun - Ven

06 8848151

Chiamaci per una consultazione

Facebook

Twitter

Search
Menu
 

Anna Lucia Valvo

CURRICULUM VITAE

CURRICULUM VITAE

Anna Lucia Valvo, residente a Roma, è nata il 13 aprile 1967 a Canicattini Bagni (Siracusa) dove ha frequentato le scuole secondarie fino alla maturità classica. Ha frequentato il corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove, nel 1993, si è laureata in diritto processuale penale con una tesi su “La ricusazione del giudice”, Relatore Prof. Delfino Siracusano. É Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, già Preside della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università della Sicilia Centrale “Kore” di Enna, da febbraio 2013 è Presidente del Comitato etico di cui si è dotata l’Università “Kore”. Titolare dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea nella Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università Kore di Enna, nella stessa Università è titolare dell’insegnamento di “Tutela dei Diritti umani nel quadro giuridico europeo” nel Corso di laurea in Diritti umani e sicurezza del territorio. Incaricata dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea dei beni culturali nel Corso di Laurea in Archeologia del Mediterraneo nella Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università “Kore”.
Dal 2015 è Docente aggiunto di Diritto internazionale ed europeo della sicurezza ai Corsi di aggiornamento della Scuola Interforze della Polizia di Stato. È stata titolare di contratti di insegnamento di Organizzazioni internazionali e Diritto dell’Unione europea presso il CIELS di Padova.
Già incaricata di Diritto dell’Unione europea nella Università degli Studi Internazionali di Roma, è stata altresì titolare di un contratto di insegnamento di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università telematica “Guglielmo Marconi” di Roma oltre che di un contratto di Diritto dell’Unione europea nella stessa Università.
É stata, inoltre, titolare di un contratto di insegnamento di Diritto dell’Unione europea per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali tenuto dalla Università Telematica “G. Marconi” di Roma. Avvocato dal 1997, con Studio a Roma in Viale Gorizia, 14, iscritta all’Albo speciale dei Professori universitari, svolge attività libero professionale. Cura, altresì, ricorsi innanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e presso la Corte di giustizia dell’Unione europea.
Consulente dell’Ambasciata della Repubblica di Turchia in Italia e dell’Accademia di Belle Arti di Roma svolge, altresì, attività di consulenza per il Consorzio Italtecnasud,; per Fintecna S.p.A., per Lamfor S.r.L. oltre che per Pro. Music S.r.L. É anche Consulente dell’Ufficio di cultura dell’Ambasciata della Repubblica di Turchia. Consulente del FORMEZ, fra gli altri, si è occupata del Progetto: “Interventi a supporto delle Politiche comunitarie a valere sul POAT a titolarità del DFP – Ob. II. 4 PON GAT (FSR) 2007-2013 Azione a, ambiti a – Attività centrali”. Già consulente del Sindacato SEI si è occupata e si occupa di questioni specifiche inerenti gli immigrati (cittadinanza, asilo politico, ingresso nel territorio italiano, ecc.).
Ha svolto attività di consulenza per Tecla (Associazione per la Cooperazione transregionale locale ed europea) con specifico riguardo ai fondi strutturali europei e per EPC (European Project Consulting).
Ha curato ricorsi innanzi al Tribunale civile di Roma per conto dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Nel mese di luglio 2015 è stata insignita del titolo di Accademica dell’AEREC (Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali).

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIALI DI RIVISTE ED ENTI DI RICERCA

Fa parte del Collegio dei Revisori della Rivista “International Relations and Diplomacy”, ISSN 23282134, (New York).
É membro del Comitato Scientifico del “Premio di Divulgazione Scientifica” patrocinato dal CNR e dall’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Scientifica). Fa parte del Comitato scientifico della Rivista “Scienze e Ricerche” (ISSN 2283-5873).
Direttore della Rivista telematica “KorEuropa” del Centro di Documentazione Europea dell’Università “Kore” di Enna (inserita dall’ANVUR nell’elenco delle Riviste scientifiche dell’Area 12), fa parte del Comitato Scientifico della Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale per la quale pubblica articoli, recensioni e note a sentenza su tematiche del diritto internazionale e comunitario. Ha pubblicato e pubblica anche per la Rivista del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma “Temi romana” oltre che per la Rivista Mediterranean Journal of Human Rights.
Fa parte del Comitato scientifico della Collana di “Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea” edita dalla Casa editrice Aracne.
Fa, altresì, parte del Comitato scientifico della Collana “Scenari della comparazione. Rappresentazioni e problemi” della Casa editrice CEDAM.
Componente del Comitato scientifico e didattico del Master in Geopolitica e sicurezza globale, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
È Socio fondatore e membro del Consiglio direttivo dell’ASDIE (Associazione degli Studiosi di Diritto internazionale e dell’Unione europea).
Ha svolto attività di ricerca e studio su problematiche di diritto internazionale e comunitario con specifico riguardo ai problemi dell’immigrazione presso l’”IPALMO” di cui è stato Presidente l’On. Gianni De Michelis e presso l’”Istituto Internazionale di Studi Giuridici”.
Ha collaborato, inoltre, con la Fondazione “Farefuturo”. Ha svolto e svolge attività di ricerca nell’ambito del Consiglio d’Europa.
Ha collaborato alle attività della Cattedra di Diritto della Unione Europea diretta dal Prof. Avv. Augusto Sinagra, presso la Facoltà di Scienze Politiche delle Università degli Studi “La Sapienza”
Ha collaborato, altresì, alla Cattedra di Diritto internazionale privato diretta dal Prof. Massimo Panebianco presso la Facoltà di Scienze Politiche delle Università degli Studi “La Sapienza”.
Dal 2011 fa parte del Consiglio di amministrazione dell’ODIMED (Osservatorio mediterraneo sui diritti umani) con delega specifica alle questioni relative agli immigrati.

Attività didattica

Dal 2015 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Scienze Giuridiche Economiche e Aziendali, presso la Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università Kore di Enna.
Dal 2013 è Coordinatore del Dottorato (XXVIII Ciclo) in “Tutela giuridica dei beni archeologici e delle tradizioni culturali nell’area mediterranea” istituito nell’a.a. 2012-2013 presso la Facoltà di scienze economiche e giuridiche dell’Università “Kore” oltre che componente del Comitato di Coordinamento della Scuola di Dottorato.
Dall’a.a. 2013-2014 è incaricata dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea dei beni culturali nel Corso di Laurea in Archeologia del Mediterraneo nella Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università “Kore”.
Dal 2013 è membro del Comitato direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “Kore” di Enna.
Nell’a.a. 2013-2014 è stata titolare di un modulo di insegnamento sulla normativa europea in materia di diritti umani e immigrazione nell’ambito del Master in “Lingue per la mediazione interculturale”.
A partire dall’a.a. 2012-2013 promuove e coordina il “Cineforum” dell’Università su tematiche attinenti questioni internazionalistiche e di integrazione interculturale, con il patrocinio ed il finanziamento del Centro per il diritto allo studio della Regione Sicilia.
Nell’anno 2009 ha svolto attività di insegnamento di Diritto dell’ambiente nell’ambito del 3° corso dirigenziale del Corpo Forestale dello Stato presso la Scuola Superiore di Polizia.
Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Politica e Diritto Comparati della Regione euromediterranea (coordinatore Prof. Salvo Andò) per il XXIV Ciclo (2008-2009) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Kore” di Enna. Oltre a partecipare alle riunioni a Enna del Collegio dei Docenti, la Prof.ssa Valvo ha tenuto regolarmente cicli di seminari dedicati all’immigrazione nell’ambito del Dottorato.
Ha fatto parte fa parte del Collegio dei Docenti Master del CERISIDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali) di Palermo.
Nell’a.a. 2008-2009 è stata coordinatrice del modulo “Jean Monnet” svolto nell’Università “Kore” di Enna, che ha avuto ad oggetto la “Governance ambientale in prospettiva del 2010 quale anno internazionale per la biodiversità”.
Nell’a.a. 2007/2008 è stata Professore incaricato di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Europea” di Roma.
Nell’anno 2007 ha svolto attività di insegnamento di Diritto dell’Unione europea nell’ambito dell’8° corso di formazione per Direttori Tecnici della Polizia di Stato, presso l’Istituto Superiore di Polizia.
Nell’a.a. 2006/2007 ha svolto attività di insegnamento nell’ambito del Master diretto dalla Professoressa Maria Immacolata Macioti su “Immigrati e rifugiati”, promosso dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nell’anno 2005 e nell’anno 2006 ha svolto attività di insegnamento di Diritto dell’Unione europea con specifico riguardo ai diritti degli immigrati nel modulo di studi dei “Saperi specifici” diretto dal Prof. Gianfranco Lami della Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nell’a.a. 2005/2006 è stata Professore titolare di contratto in Diritto dell’Unione europea per il Corso di Laurea in Comunicazione Internazionale nella Università degli Studi di Palermo.
Da marzo a maggio 2005 ha svolto un corso in affidamento per l’insegnamento in diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Nell’a.a. 2004/2005 ha svolto un Corso integrativo modulare per l’insegnamento di “Governance e costituzione europea” nell’ambito del corso di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Nell’anno 2004 ha svolto attività di insegnamento nell’ambito del Master in “Specializzazione di agenti di sviluppo nei servizi reali per l’internazionalizzazione”, promosso dal Dipartimento di Studi Internazionali Comunitari Inglesi ed Angloamericani della Università di Messina, nel modulo relativo al commercio internazionale con particolare riguardo alla risoluzione delle controversie nell’ambito del WTO.
Nello stesso anno ha svolto attività di insegnamento nell’ambito del Master diretto dalla Professoressa Maria Immacolata Macioti su “Immigrati e rifugiati”, promosso dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nell’anno 2004 ha svolto, altresì, attività di insegnamento nell’ambito del Master “Istituzioni politiche e parlamentari comparate” diretto dal Prof. Fulco Lanchster, promosso dal Dipartimento di Teoria dello Stato della Università degli Studi di Roma “La Sapienza.
Sempre nell’anno 2004 ha svolto attività di insegnamento nell’ambito del Master diretto dalla Professoressa Maria Rita Saulle in “Tutela internazionale dei diritti umani”, promosso dal Dipartimento di Teoria dello Stato della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel modulo relativo alla Convenzione interamericana dei diritti dell’uomo.
Dal 1° settembre 2003 al 31 agosto 2005 è stata titolare di un assegno di ricerca presso l’Università “Sapienza di Roma” sul tema della governance europea.
Da febbraio a maggio 2002 ha svolto attività di insegnamento di Diritto delle Comunità europee nell’ambito del corso di qualificazione professionale presso il Ministero della Giustizia.
Nell’anno 1999 ha svolto attività di insegnamento di Diritto internazionale e Diritto delle Comunità europee presso l’Istituto Superiore di Polizia, nell’ambito dell’89° Corso di formazione per Vice Commissari della Polizia di Stato.

Partecipazione a Convegni internazionali

Il 9 e il 10 ottobre 2015 ha partecipato a Bratislava (Slovacchia) alla “Bratislava Legal Forum 2015” con una relazione dal titolo “Challenges of Law in Cyberspace”.
Il 2 e 3 giugno 2015 ha partecipato alla International Scientific Conference Researching Security: Approaches, Concepts and Policies, Ohrid (macedonia), organizzata dall’Università St. Kliment Ohridski – Faculty of Security di Skopje, con una relazione dal titolo “Contemporary forms of crime: computer crimes and International in security”.
Il 6 febbraio 2015 ha partecipato al Congreso Internacional “Perspectivas nacionales y supranacionales del Derecho constitucional en el contexto de la globalización”, organizzato dalla Universidad de Catania y Centre of Excellence on European Integration and Globalization (Ei&G), con la collaborazione della Fundación Peter Häberle y Cátedra Jean Monnet “ad personam” de Derecho Constitucional Europeo y Globalización, con una relazione dal titolo “Il ruolo della diplomazia europea nel contesto della globalizzazione”.
Dal 7 all’8 novembre 2014 ha partecipato a Belgrado alla Second International Conference on Human Security: Twenty Years of Human Security Y20HS; organizzata dal Center for Research of Human Security Faculty of Security Studies, University of Belgrade, con una relazione dal titolo “A european strategy in the matter of cybesecurity”.
Dal 28 giugno al 1° luglio 2014 ha partecipato alla conferenza internazionale celebrativa del centenario della prima guerra mondiale tenutosi a Belgrado (Serbia) e Andricgrad (Bosnia), con una relazione dal titolo “The request for extradition for Wilhelm II of Hohenzollern”.
Dal 29 al 31 maggio 2013 ha partecipato a Čanj (Montenegro) ad un Convegno organizzato dalla “Serbian International Law Association e dalla Faculty of Law University of Belgrade sul tema “Relationships between International and Municipal Law Monism & Dualism”, con una relazione dal titolo “Dualismo democratico e monismo autoritario nel XXI Secolo”.
Dal 20 al 22 ottobre 2011 ha partecipato a Cordoba ad un Convegno organizzato dalla “Asociaciòn Española de Profesores de Derecho Internacional y Relaciones Internacionales” sul tema “El arreglo pacìfico de controversias internacionales”, con una relazione relativa alla tutela dei beni archeologici sottomarini.
Nell’aprile 2004 ha partecipato all’”International Symposium” organizzato dalla “Eastern Mediterranean University” di Famagosta (Repubblica Turca di Cipro del Nord) sul tema “Security and Cooperation in the Eastern Mediterranean” con una relazione dal titolo “Eastern Mediterranean: a resource for Europe (The italian point of vieuw)”.
Nel dicembre 2003 è intervenuta al V Congresso Internazionale di Studi su Atatürk, tenuto ad Ankara, con una relazione dal titolo “European inspiration in the reforms of Mustafà Kemal Atatürk or kemalist inspiration in the reforms of the western european States?”.
Nel luglio 2002 ha partecipato ad un Convegno internazionale dal titolo “Legal implications of Peace in the Eastern Mediterranean” svoltosi ad Antalya dal 16 al 20 luglio, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ankara e di Antalya (Turchia).
Nello stesso anno 2002 è intervenuta alla Conferenza tenutasi presso l’Università “Yeditepe” di Istanbul avente ad oggetto la questione cipriota e le sue implicazioni con l’Unione europea.
Nel maggio del 2000 ha partecipato al Simposio internazionale sul Mar Egeo a Bodrum (Turchia) con una relazione dal titolo “The Aegean sea between Greece and Turkey: the Kardak rocks and the other islands never given”.
Nel 1999 ha partecipato come correlatrice alla Tavola Rotonda tenutasi presso la “Eastern Mediterranean University” di Famagosta (Repubblica Turca di Cipro del Nord) sul tema “Cipro: il primato del diritto, le realtà politiche e la necessità di adeguarsi ai cambiamenti”.
Sempre nel 1999 è intervenuta al IV Congresso internazionale su Mustafà Kemal Ataturk, svoltosi presso l’Università “Ahmet Yevesi” in Kazakhstan, con una relazione dal titolo “The idea of peace and war in the doctrine and in the political action of Mustafà Kemal”.

Partecipazione a Convegni in Italia

In data 18-19 settembre 2015 ha partecipato presso il CIELS di Gorizia al Convengo “L’Italia nella prima guerra mondiale tra storia e diritto: guerra, diplomazia e politica” con una relazione dal titolo “La grande guerra: banco di prova della neutralità”.
Il 25 maggio 2015 ha presieduto i lavori del Convegno su “Società dell’informazione nuovi diritti e crescita economica”, svoltosi presso l’Università Kore di Enna.
Il 2 dicembre 2014 ha partecipato al seminario “No justice without life. Testimonianze dal braccio della morte” organizzato dall’Università “Kore” di Enna e dalla Comunità di S. Egidio.
Il 14 novembre 2014 ha partecipato al seminario organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali, su “Le zone franche come politica di sviluppo del mezzogiorno”, con una relazione dal titolo “Zone franche e mistica della concorrenza”.
Dal 27 al 28 ottobre 2014 ha partecipato al Seminario “Iraq, Libia, Siria, Somalia, Ucraina: «peace blethering» o «subjects wiping out»?”, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, con una relazione dal titolo “La politica estera e di difesa della UE: il caso libico”.
Il 1° aprile 2014 ha presieduto e coordinato i lavori del Convegno “Oltre il deficit democratico: il diritto di voto fra democrazia partecipativa e democrazia rappresentativa” organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università “Kore” di Enna.
Il 17 aprile 2013 ha presieduto e coordinato i lavori di un Convegno dal titolo “Cittadinanza europea e tutela dei diritti fondamentali in Europa” organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università “Kore” di Enna.
Dal 21 al 22 settembre 2012 ha partecipato, a Enna, al Convegno internazionale su “Immigrati: dall’accoglienza alla tutela. Le forme di tutela degli immigrati nel diritto interno ed internazionale” organizzato dall’ODIMED (Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani).
Il 28 e 29 ottobre 2011 ha partecipato al Convegno su “I flussi migratori nel Mediterraneo” organizzato dall’Intercenter di Messina.
Nel dicembre del 2010 ha partecipato al Convegno “Strutture istituzionali e cooperazione internazionale. Terrorismo, migrazione e asilo” organizzato dall’Università di Napoli sotto la direzione del Prof. Giancarlo Guarino, con una relazione dal titolo “Le nuove frontiere dell’insicurezza internazionale: fra terrorismo tradizionale e terrorismo informatico”.
Nel mese di giugno 2010 ha partecipato al Convegno “L’adesione dell’Unione europea alla Convenzione europea dei diritti e delle libertà fondamentali della persona umana” organizzato dall’INTERCENTER di Messina in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina”, tenutosi a Salina.
Nel luglio 2009 ha partecipato al Convegno “Diritto internazionale e diritti dell’uomo in situazioni di conflitto: Caucaso, Balcani, Medio Oriente e Corno d’Africa” organizzato dall’Università di Napoli sotto la direzione del Prof. Giancarlo Guarino, con una relazione dal titolo “Political Autonomy and International Personality. A Mediterranean Example: the Turkish Republic of Northern Cyprus”.
Nel giugno 2002 ha partecipato al Convegno “Cooperazione giudiziaria in materia penale e diritti dell’uomo” organizzato dall’INTERCENTER di Messina in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, con una relazione scritta sulla Corte penale internazionale.

È autrice delle seguenti pubblicazioni:

1. Diritto dei migranti. Tutela europea e internazionale, 2015 (in corso di pubblicazione nella Collana di “Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea”, Aracne, Roma)

2. “Diritti umani e realtà virtuale. Normativa europea e internazionale”, Amon, Padova, 2013, pp. 278 (ISBN 978866031376)

3. “Lineamenti di diritto dell’Unione europea. L’integrazione europea oltre Lisbona”, Amon, Padova, 2011, pp. 447 (isbn 9788866030812).

4. “L’Unione europea dal Trattato “costituzionale” al Trattato di Lisbona. Le Istituzioni, la politica estera e di difesa, i diritti umani”, Aracne, Roma, 2008, pp. 396 (isbn 978-88-548-2024-1).

5. “Contributo allo studio della governance nella Unione europea. Aspetti giuridici e politici”, Giuffré, Milano, 2005, pp. 329 (ISBN 88-14-12145-0).

ARTICOLI IN OPERE COLLETTANEE

1. “Il terrorismo nell’epoca dell’economia post-globale”, in “Oltre Parigi”, 2016.

2. “L’Unione europea e l’elogio dell’ovvietà”, in “Raccolta di Scritti in onore di Gianfranco Lizza”, a cura di Matteo Marconi e Paolo Sellari, Roma, 2015.

3. “Nuovi modelli familiari e principio di non discriminazione”, in “Le relazioni affettive non matrimoniali”, a cura di Filippo Romeo, Utet Giuridica, Lavis (TN), 2014, (ISBN: 978 – 88 – 598 – 1284 -5).

4. “The request for extradition for Wilhelm II of Hohenzollern”, in: Jovan Ciric (edited by). The first world war. 100 years since its outbreak. vol. I, p. 501-511, Belgrado, Intermex, ISBN: 9788664110013.

5. “La protección del patrimonio cultural submarino a la luz de la normativa comunitaria”, in “El arreglo pacífico de controversias internacionales”, coordinadores Eva M. Vásquez Gómez – M. Dolores Adam Muñoz – Noé Cornago Prieto, Valencia, 2013, (ISBN: 978 – 84 – 9033 – 521 – 5)

6. “Democratic Dualism and Authoritative Monism in the XXI CENTURY”, in “Basic Concepts of Public International Law. Monism and Dualism”, Editor MARKO NOVAKOVIC, Serbia, Maggio 2013, (ISBN: 978 – 86 – 7067 – 181).

7. “Una nuova governance economica al servizio della UE”, in “Studi in onore di Augusto Sinagra”, Aracne, Roma, 2013, pp. 527-541, (ISBN 978-88-548-6187-9), (DOI 10.4399/978885486187921)

8. “Considerazioni a margine sull’attuale contesto culturale e politico europeo”, in “Costituzione, globalizzazione e tradizione giuridica europea” a cura di Biagio Andò e Fausto Vecchio, Cedam, Padova, 2012 (ISBN: 978-88-13-33161-0).

9. “The New Frontiers of International Insecurity: between Traditional Terrorism and Cyber-Terrorism”. In Giancarlo Guarino and Ilaria d’Anna (edited by), “International Institutions and Co-operation: Terrorism, Migrations, Asylum”. vol. I, p. 443-459, Napoli, 2011, Satura Editrice, ISBN: 978-88-7607-085-3

10. “Un socialista alla Casa Bianca: Barack Hussein Obama e il nuovo corso della politica estera statunitense”, in “Il mondo nuovo di Barack Hussein Obama”, a cura di Salvo Andò, Città Aperta Edizioni, Troina, 2010.

7. “Il Trattato di Lisbona e l’irrisolta questione del deficit di democrazia”. In: Claudio Zanghì – Lina Panella, “Il Trattato di Lisbona tra conferme e novità”, p. 93-105, Torino, 2010, Giappichelli, ISBN: 9788834815311

8. Political Autonomy and International Personality. A mediterranean example: the Turkish Republic of Northern Cyprus”. In Giancarlo Guarino-Ilaria D’Anna, “International Conflicts and Human Rights: Caucasus, Balkans, Middle East and Horn of Africa”, Napoli, 2010, Satura Editrice.

9. “Valenza internazionale dello Statuto della Reggenza italiana del Carnaro: un paradosso che il tempo non ha risolto”, in “Lo Statuto della Reggenza italiana del Carnaro, tra storia, diritto internazionale e diritto costituzionale”, a cura di Augusto SINAGRA, Giuffrè, Milano, 2009.

CURATELE

“Oltre Parigi”, a cura di Salvo Andò e Anna Lucia Valvo, Euno Edizioni, Enna, 2016.
“Mediterraneo area di libero scambio. Il ruolo dell’Italia e del suo Mezzogiorno”, a cura di Anna Lucia VALVO, Roma, 2010.

ARTICOLI E SAGGI

1. “Crisi europea e cosmopolitismo post-globale”, in “Studi sull’Integrazione Europea”, n. 2, 2016, Cacucci, Bari (in corso di stampa) (ISSN 1970-0903).

2. “Influences of the economic globalization on the current crisis migration in Europe”, in Journal of Liberty and International Affairs, by Institute for Research and European Studies, Bitola, Macedonia, 2016, (eISSN: 1857-9760).
3. “European legislation on immigration”, (Bosnia 2016)
4. “Cybercrimes and network governance”, (Ohrid, Macedonia 2016)
5. “Il diritto all’oblio nell’epoca dell’informazione digitale”, in “Studi sull’Integrazione Europea”, n. 2, 2015, Cacucci, Bari, (ISSN 1970-0903).
6. “A European Strategy in The Matter of Cybersecurity”, in “International Relations and Diplomacy” (ISSN 23282134), New York, 2015 (in corso di pubblicazione).
7. “Normativa europea in materia di terrorismo informatico”, in “Geopolitica”, Rivista dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie, n. 1, Vol. IV, 2015.
8. “La politica estera e di difesa della UE: il caso libico”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 48, (settembre-dicembre 2014), Aracne, Roma.
9. “Diritto di accesso e neutralità di Internet nel diritto internazionale”, in Percorsi costituzionali, n. 1 (2014), Jovene Editore, (issn 1974-1928).
10. “La Corte di giustizia dichiara l’invalidità della Direttiva sulla conservazione dei dati”, in “KorEuropa”, 4, 2014, Università Kore di Enna editrice (issn 2281-3349).
11. “Sulla difficoltà di trovare un giudice a Berlino”, “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 46, (2014), Aracne, Roma.
12. “A new economic governance at the service of European Union”, in “Indian Journal of Corporate Governance” (IJCG), Hyderabad (India), 2014, (in corso di stampa).
13. “Sulla necessità di un sistema di multi-level governance in ambito europeo”, in “Studi in memoria di Maria Rita Saulle”, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, (pp. 1609-1616), isbn 978-88-6342-652-6.
14. “Il contributo della normativa europea in materia di unioni di fatto”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 44, (2013), Aracne, Roma.
15. “Dualismo “democratico” e monismo “autoritario” nel XXI Secolo”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 43, (2013), Milano.
16. “Normativa italiana ed europea in materia di illecito utilizzo della rete”, in “Studi in onore di Domenico Coccopalmerio”, Amon, Padova, 2014, (pp. 987-1002), ISBN 9788866031451.
17. “A proposito di un improbabile Nobel per la pace”, in “KorEuropa”, 1, 2012, Università Kore di Enna editrice (ISSN 2281-3349).
18. “Bosnia Erzegovina: un’integrazione possibile” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 42, (2012), Milano.
19. “Il problema della sovranità sulle Isole Malvinas e la loro abusiva qualificazione in ambito U.E. come Paesi e Territori d’oltremare”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 39, (2011), Milano.
20. “Epigrafi mediterranee”, in “Atlantide”, n. 23, Mondo Atlantide Editore, Milano, 2011.
21. “Le nuove frontiere dell’insicurezza internazionale: fra terrorismo tradizionale e terrorismo informatico”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 38, (2011), Milano
22. “Il Trattato di Lisbona e l’irrisolta questione del deficit di democrazia, in Il Trattato di Lisbona tra conferme e novità”, a cura di Claudio Zanghì e Lina Panella, Giappichelli, Torino, 2010.
23. “Political Autonomy and International Personality. A Mediterranean Example: the Turkish Republic of Northern Cyprus”, in “International Conflicts and Human Rights”: Caucasus, Balkans, Middle East and Horn of Africa, (edited by G. Guarino and I. D’Anna), Napoli, 2010.
24. “Il partenariato euro mediterraneo: dalla Dichiarazione di Barcellona all’Unione per il Mediterraneo” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 35, (2010), Milano.
25. “L’evoluzione del diritto internazionale dell’ambiente” “Mediterranean Journal of Human Rights”, Volume 14, n. 1, Malta 2010.
26. “La protezione del patrimonio culturale sottomarino alla luce della normativa comunitaria” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 33, (2009), Ed. Nagard, Milano.
27. “La politica di difesa nel Trattato di Lisbona”, in “Quaderni dell’Osservatorio sulla rappresentanza dei cittadini”, n. 6 (2009), Cangemi Editore, Roma.
28. “Migrazioni mediterranee e autocrazie eurocentriche”, in “Mediterranean Journal of Human Rights”, Volume 13, n. 1, 2009.
29. “Autonomia politica e soggettività internazionale. Un esempio Mediterraneo: la Repubblica Turca di Cipro del Nord”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 32 (2009), Milano.
30. “Un libro verde della Commissione europea sull’adattamento al cambiamento climatico” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 28 (2008), Milano.
31. “Politica estera e di sicurezza comune ed integrazione politica: l’ipotesi di un esercito europeo” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 29 (2008), Milano.
32. “Evoluzioni giuridiche della tutela ambientale del patrimonio forestale: le innovazioni introdotte dal Trattato costituzionale”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 26 (2007), Milano.
33. “Fortezza Europa: sindrome da assedio e schizofrenia del sistema comunitario in materia di asilo e immigrazione”, in “Temi Romana” n. 1, 2005.
34. “Governance” e ponderazione del voto nel sistema della Unione europea, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 20 (2005), Milano.
35. “Il problema della governance nella Unione europea: dal “libro bianco” della Commissione al Trattato che istituisce una “Costituzione” per l’Europa”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 19 (2004), Milano.
36. “Governance e democrazia nell’Unione Europea”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 18 (2004), Milano.
37. “Eastern Mediterranean: a resource for Europe. The italian point of view”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 18 (2004), Milano.
38. European inspiration in the reforms of Mustafà Kemal Atatürk or kemalist inspiration in the reform of the western European States?, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 16 (2004), Milano.
39. “Diritti e libertà fondamentali e sospensione degli Stati membri dell’Unione europea”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 15 (2003) Milano.
40. “Futuri assetti decisionali ed istituzionali della Unione europea” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 13 (2003), Milano.
41. “La Corte penale internazionale tra cooperazione giudiziaria internazionale e diritti dell’uomo” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 11 (2002), Milano.
42. L'”Equo Processo” fra Convenzione europea dei diritti dell’uomo e Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, con riguardo al processo penale italiano” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale,” 10 (2002), Milano.
43. “The idea of peace and war in the doctrine and in the political action of Mustafà Kemal Ataturk”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale” 7 (2001), Milano.
44. “The Aegean Sea between Greece and Turkey: the Kardak rocks and the other islands never given” in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 5 (2000), Milano.
45. “Libertà di espressione e principi della rivoluzione: Costituzione e Libro verde”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 4 (2000, Milano.
46. “Alcune riflessioni sui diritti e le libertà fondamentali nella nuova Costituzione albanese”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 3 (1999), Milano.
47. “La ricusazione del GIP: Limiti e incongruenze”, in Temi Romana, Maggio – Agosto 1998, n. 2, p. 526 ss.

NOTE A SENTENZA

1. Il diritto all’oblio in una recente sentenza del Tribunale civile di Roma (n. 23771/2015 del 24 novembre 2015), in Rivista trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, nn. 1-2, Brescia, 2016 ([BNI] 88-8284)
2. “Nota alla sentenza della Corte d’Assise di Teramo del 23 dicembre 2015”, in PQM, 2016.
3. “Nota alla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo Tarakhel c. Svizzera, n. 29217/12 del 4 novembre 2012”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 49, (2015).
4. “Nota alla sentenza n. 43170/14 del 17 luglio 2014 della Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione”, in “KorEuropa”, 5, (2014), ISSN 2281-3349.
5. “Nota alla sentenza della Corte di giustizia del 27 novembre 2012 (Causa c-566/10)”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 43, (2013), Milano.
6. “Nota alla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (IV Sezione del 13 settembre 2005)”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 22 (2006), Milano.
7. “Nota alla sentenza della Corte di Giustizia della C.E. (7 gennaio 2004 Causa C-117/01), in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 17 (2004), Milano.
8. “Nota Alla sentenza della Corte di giustizia della Comunità europea del 25 luglio 2002 – Causa C-459/99”, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 13 (2003), Milano.
9. Nota alla ordinanza della Corte di Appello di Roma Sezione lavoro dell’11 aprile 2002, in Temi Romana, Maggio-Dicembre 2003, n. 2-3, p. 258 ss.
10. “Nota alla decisione del 25 luglio 2001 della Corte Europea dei diritti dell’uomo” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale” 9, (2001), Milano.
11. “Nota alla decisione del 3 maggio 2001 della Corte Federale della F.I.G.C.” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 8, (2001), Milano.
12. “Nota alla Ordinanza della IV^ Sezione della Corte di Appello del 16 settembre 2000 relativa alla richiesta di revoca della misura cautelare per Jorge Antonio Olivera” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale” 6 (2000), Milano.
13. “Nota alla sentenza Jaber Allen (Cass. Sez. Un. 2.12.1996)” in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale“, 2 (1999), Milano.

RECENSIONI

1. Recensione a “Diritti umani e debito pubblico nell’ordinamento euro nazionale”, di Miriam Immediato, prefazione di Augusto Sinagra, Aracne, Roma, 2014, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 48, (2014), Aracne, Roma.
2. Recensione a “Teorie costituzionali alla prova. La nuova Costituzione ungherese come metafora della crisi del costituzionalismo europeo”, di Fausto Vecchio, Cedam, Padova, 2012, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 43, (2013), Aracne, Roma.
3. Recensione a “Il diritto all’equo processo nella CEDU e nella Convenzione americana sui diritti umani”, di A. Di Stasi, Torino, Giappichelli, 2012, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 43, (2013), Aracne, Roma.
4. Recensione a “I diritti politici dello straniero” di Ulrike Haider Quercia, Aracne, Roma, 2012, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 41, Milano, 2012.
5. Recensione a “Codice dell’Unione europea operativo. TUE e TFUE commentati articolo per articolo. Con la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”, diretto da Carlo Curti Gialdino, Simone, Napoli, 2012, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 41, Milano, 2012.
6. Recensione a “Servizi pubblici internazionali ed europei. Regimi regolatori” di Francesco Buonomenna, Salerno, 2012, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, n. 41, Milano, 2012.
7. Recensione a “Diritti umani e sicurezza regionale. Il sistema europeo”, di Angela Di Stasi, Napoli, II ed., Editoriale scientifica, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 36, (2010), Milano.
8. Recensione a “Istituzioni di diritto dell’Unione europea” di Claudio Zanghì, Torino, Giappichelli, 2010, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 35, (2010), Milano.
9. Recensione a “Atatürk, un Leader del XX Secolo, fondatore della Turchia moderna. Abilissimo diplomatico, audace e astuto uomo politico, grande Capo militare, occidentalista convinto” di Fabio L. Grassi, Roma, 2008, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 31 (2009), Milano.
10. Recensione a “La cittadinanza e le cittadinanze nel diritto internazionale” di L. Panella, Napoli, Editoriale Scientifica, 2009, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 31 (2009), Milano.
11. Recensione a “La vittoria tradita”, di Piero Baroni, 2008, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 30 (2008), Milano.
12. Recensione a “Istituzioni di diritto dell’Unione europea”, di Ugo Villani, 2008, pp. 394, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 29 (2008), Milano.
13. Recensione a “Diritto europeo della concorrenza. Divieti antitrust, controllo delle concentrazioni e procedimenti applicativi” di Lorenzo Pace, Padova, 2007, pp. 452, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 27 (2007), Milano.
14. Recensione su “La tragedia sconosciuta degli italiani di Crimea, Claudia Giacchetti Boico e Giulio Vignoli, 2007, pp. 303, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 27 (2007), Milano.
15. Recensione a “Storia ebraica e giudaismo. Il peso di tre millenni”, di Israel Shahak prefazione di Gore Vidal, Centro Librario Sodalitium, Verruca Savoia, Torino, 2000, pp. 256, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 24 (2006), Milano.
16. Recensione a “I diritti umani oggi”, a cura di Elisabetta Di Giovanni, Università degli Studi di Palermo, Aisthesis, Milano, 2005, pp.351, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 23 (2006), Milano.
17. Recensione a “Arbitraje Comercial Internazional en el Mercosur”, di Josè Antonio De Chazal P., Colecciòn Juridica, Santa Cruz de la Sierra, 2006, pp. 270, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 23 (2006) Milano.
18. Recensione a “Diritto e Giustizia. Ragione e sentimento. Scritti Giuridici e Politici (1985-2004), di Augusto Sinagra, Aracne, Roma, 2004, pp. 477, in “Diritto Comunitario e degli Scambi Internazionali”, 3 (2004), Editoriale Scientifica, Napoli.
19. Recensione a “Paneuropa. Geografia e storia di un’idea”, a cura di Gianfranco Lizza, Utet, Torino, 2004, pp. 230, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 18 (2004), Milano.
20. Recensione a “Ripensare la democrazia. La politica in un regime di massa”, di Carlo Mongardini, Franco Angeli, Milano, 2002, pp. 164, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 18 (2004), Milano.
21. Recensione a “Quell’uomo dal fegato secco (Riccardo Gigante Senatore fiumano)”, di Amleto Ballarini, Società di Studi Fiumani, Roma, 2003, pp. 206, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 16 (2004), Milano.
22. Recensione a “Istituzioni di Diritto dell’Unione europea”, IV Ed., di Claudio Zanghì, Giappichelli, Torino, 2003, pp. 421, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 16 (2004), Milano.
23. Recensione a “La nuova Costituzione europea” di Jaques Ziller, Il Mulino, Bologna, 2003, pp. 176, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 16 (2004), Milano.
24. Recensione a “Il Codice delle Organizzazioni internazionali a carattere universale”, a cura di Ersiliagrazia Spatafora e Raffaele Cadin, CELT – Casa Editrice La Tribuna, Piacenza, 2003, pp. 610, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 15, (2003), Milano.
25. Recensione a “La tela di Prodi, una Costituzione per un’Europa più democratica”, a cura di Giuseppe Tognon, Baldini & Castoldi, Milano, 2003, pp. 389, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 14, (2003), Milano.
26. Recensione a “L’industria dell’Olocausto. Lo sfruttamento della sofferenza degli ebrei” di Norman G. Finkelstein, Rizzoli, Milano, 2002, pp. 303, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 13 (2003), Milano.
27. Recensione a “Le vittime di nazionalità italiana a Fiume e dintorni (1929 – 1947)”, Società di Studi fiumani – Hrvatski Institut Za Povijest, Zagreb, Pubblicazione degli Archivi di Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi, Roma, 2002, pp. 702, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 12 (2002), Milano.
28. Recensione a “Il Diritto internazionale da diritto per gli Stati a diritto per gli individui”, di Umberto Leanza, Giappichelli, Torino, 2002, pp. 270, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale“, 11 (2002), Milano.
29. Recensione a “Manuale breve di diritto internazionale privato”, di Tito Ballarino, Cedam, Padova, 2002, pp. 255, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 10 (2002), Milano.
30. Recensione a “Testi e documenti per un corso di diritto internazionale” a cura di Giorgio Badiali, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 8 (2001), Milano.
31. Recensione a “La pace perduta – 1989 – 2000. Il grande disordine mondiale: Guerre e crisi nel terzo dopoguerra” di Sergio Romano, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 8, (2001), Milano.
32. Recensione a “La libera circolazione degli avvocati nella Comunità europea” di Maria Pia Belloni, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 7 (2001), Milano.
33. Recensione a “La nuova costituzione della Repubblica polacca”, a cura di Nicola Greco, in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, 6 (2000), Milano.