a

Facebook

Twitter

Copyright 2016-2017 Studio Legale Sinagra.
Tutti i diritti Riservati.

9:00 - 20:00

I nostri orari di apertura Lun - Ven

06 8848151

Chiamaci per una consultazione

Facebook

Twitter

Search
Menu
 

Augusto Sinagra

CURRICULUM VITAE

Dati personali

Nazionalità: italiana
Data di nascita: 18 agosto 1941
Luogo di nascita: Catania
Residenza: Roma
Servizio militare

Ufficiale di complemento dell’Aviazione Militare Italiana.
Istruzione

Laurea in giurisprudenza il 20 giugno 1962 (110 e lode) presso l’Università di Palermo in diritto internazionale su “Le raccomandazioni internazionali con particolare riguardo alle Nazioni Unite”.
Lingue straniere

Buona conoscenza delle lingue francese, inglese e spagnola.

Esperienza professionale

Magistrato ordinario dal 1965, lascia la Magistratura con la qualifica di Consigliere di Corte di Appello nel 1980.
Professore straordinario di diritto internazionale dal 1980.
Professore ordinario di diritto internazionale dal 1983, ha insegnato presso l’Università di Trieste (Facoltà di Scienze Politiche), di Genova (Facoltà di Scienze Politiche), di Chieti (Università “Gabriele D’Annunzio”, Facoltà di Economia) e, dall’a.a. 2000-2001, è Professore ordinario di diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche, Comunicazione, Sociologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Titolare del Corso di insegnamento di Scienza e Storia delle relazioni internazionali nella Facoltà di Giurisprudenza (Corso di laurea in Scienza della difesa e della sicurezza) della Università degli Studi della Sicilia Centrale “Kore” di Enna, dall’a.a. 2011-2012.
È stato Direttore dell’Istituto Giuridico della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti (sede di Pescara), e Direttore, altresì, del locale Centro di Documentazione Europea.
È stato Direttore del Corso di perfezionamento in Diritto, Economia e Politica delle Comunità Europee, istituito presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “G. D’Annunzio”.
È stato Professore incaricato dal 1973 presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Trieste di “Organizzazione Internazionale” e di “Diritto e Politica delle Comunità Europee”; in aggiunta, dal 1980, sia a Trieste che a Genova, ha avuto la titolarità dell’insegnamento di “Diritto internazionale pubblico”
È stato Professore di diritto internazionale presso l’Istituto Superiore di Polizia a Roma.
È stato incaricato dell’insegnamento di “Diritto dei conflitti armati” presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri a Roma.
E’ stato docente stabile presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (dal 1°.11.1990) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nell’anno accademico 1990-91 è stato incaricato dell’insegnamento di “diritto comunitario” (in affidamento gratuito) presso la Facoltà di appartenenza di Economia dell’Università degli Studi di Chieti (Sede di Pescara).
È stato “visiting professor” presso le Università di Santiago (Cile), Lima (Perù), Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), Varsavia (Polonia), San Paolo del Brasile, Belèm in Amazzonia, Ankara ed Istanbul (Turchia), Jaén (Spagna), Córdoba (Argentina) ed altre.
Dal 1995 è Professore aggregato di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università statale degli Studi “R. Gabriel Moreno” di Santa Cruz de la Sierra – Bolivia.
È stato docente supplente di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo dall’a.a. 1991-92 all’a.a. 1997-98.
Dall’anno accademico 1997-1998 all’a.a. 2000/01 è stato docente supplente di diritto internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche nell’Università Statale di Roma III.
Dall’anno accademico 1998-1999 all’a.a. 2000/01 è stato docente a contratto di diritto internazionale nella Facoltà di Economia presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) “G. Carli” di Roma.
È stato titolare del Corso di insegnamento di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Sicilia Centrale “Kore” di Enna, nell’a.a. 2006-2007.
Docente di Elementi di diritto penale internazionale presso il Campus Universitario CIELS di Padova nell’a.a. 2011-2012.

Attività professionali aggiuntive

È stato consulente dell’Ufficio Studi e Documentazione della Camera dei Deputati.
Dal 1971 al 1980 è stato consulente giuridico al Ministero degli Affari Esteri, presso il Servizio del Contenzioso Diplomatico e presso l’Ufficio del Delegato Italiano per gli Accordi in materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale. In tale sua qualità ha partecipato, per conto del Governo italiano, a numerose conferenze e riunioni internazionali, anche in ambito comunitario.
Dal 1979 al 1981 è stato arbitro internazionale presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti, a Monaco di Baviera.
Già membro del Tribunale Amministrativo della European Space Agency (Parigi), attualmente è Segretario del Tribunale Amministrativo dell’Istituto Italo-Latinoamericano (Roma).
Già vice-presidente vicario del Centro di Azione Latina (Ente Morale), dal 1973 al 1997 è stato vice-presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Giuridici (Ente di diritto pubblico –legge del 7.7.1966) dal 1973 al 1998.
Iscritto all’albo degli Avvocati di Roma dal 1980, è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori nazionali ed internazionali (segnatamente, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la Corte di Giustizia del Lussemburgo della Comunità Europea).
Già collaboratore dell’Istituto per gli Studi e la Documentazione Legislativa (ISLE), scrive per diverse Riviste giuridiche italiane e straniere.
Collabora alla Enciclopedia Giuridica Treccani per la quale ha pubblicato numerose “voci” di diritto internazionale.
È direttore della “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale” (quadrimestrale).
È membro del Comitato Scientifico della Rivista KorEuropa.
È componente dell’Editorial Board del Journal of Yeditepe University – Faculty of Law – Istanbul.
È stato Rappresentante Permanente in Italia della Repubblica Turca di Cipro del Nord.
È stato Vice-presidente della Cassa di Risparmio per le Province Siciliane V.E., con sede a Palermo.
È stato Presidente del Fondo Pensioni della Fondazione della Cassa di Risparmio per le Province Siciliane V.E.
È stato Vice-presidente del Medio Credito Regionale per la Sicilia – IRFIS.
Dal 1999 è componente del Comitato Scientifico del Consiglio Superiore Ataturk per la Cultura, la Lingua e la Storia (Ankara).
È stato membro esperto in materie giuridiche -su designazione governativa- della Commissione governativa per l’assetto del sistema radio-televisivo.
È membro della Giunta Esecutiva dell’Istituto Internazionale di Studi sui diritti dell’Uomo.
Dal 2005 è Vice-Presidente della Società di Studi Fiumani.
Dal marzo 2006 è Consigliere del Gruppo Italiano dell’Association of Attenders and Alumni of the Hague Academy of International Law.
Arbitro del Centro de Conciliacion y arbitraje Comercial de la Camara de Industria, Comercio, Servicios y Turismo de Santa Cruz de la Sierra (Bolivia).
Membro corrispondente della Società Argentina di Diritto Internazionale.
Componente del Consejo Asesor de la Revista de Estudios Jurídicos de la Facultad de Ciencias Sociales y Jurídicas de la Universidad de Jaén (Spagna).
Docente Cerisdi (Centro Ricerche e studi direzionali) di Palermo.
Deputy Member dell’Appeals Board di EUMETSAT con sede a Darmstadt (Repubblica Federale Tedesca), dal 1° luglio 2013.
Presidente della Commissione dei ricorsi di ECMWF con sede a Reading (UK) dal 1° luglio 2013.
Dall’8 luglio 2013 Vice Presidente dell’Unione Volontari di Guerra.
Da marzo 2014 Direttore della Collana di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea, èdita da Aracne Editrice.
Componente del Comitato di Revisione della “Rivista Trimestrale della Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia”.
Vice Presidente dell’ASDIE – Associazione degli Studiosi di Diritto Internazionale ed Europeo.
Membro del Comité Cientifico de la “Revista Mision Juridica” (Revista de Derecho y Ciencias Sociales) de la Universidad Colegia Mayor de Cundinamarca (Colombia)

Associazioni Professionali

Ha Studio a Roma in V.le Gorizia, n. 14, (00198) tel. 06/88.48.151 – 84.12.349- 84.12.353, telefax 06/84.12.354, in Associazione Professionale (Studio Legale Associato Sinagra-Sabatini- Sanci).

Pubblicazioni Principali

  1. La deliberazione dell’Autorità giudiziaria e i poteri del Ministro di Grazia e Giustizia in materia di estradizione (nota a Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza n. 344 dell’11 maggio 1966), in Rassegna Parlamentare, 1966, n. 6-8 (giugno-agosto), pp. 481-489;
  1. La cittadinanza europea dei lavoratori, in Rassegna Parlamentare, 1966, n. 9-10 (settembre-ottobre), pp.. 573-604;
  1. Rilievi costituzionali in materia di fermo di polizia giudiziaria militare, in Rassegna Parlamentare, 1967, n. 1-2 (gennaio-febbraio), pp. 97-105;
  1. Intervento svolto al Convegno di Sirmione del 31 maggio – 1 giugno 1971 su “L’iniziativa del Pretore e l’inquinamento delle acque“, in giurisprudenza agraria italiana, ottobre-dicembre 1971, n. 10-12, pag. 743 ss.
  1. Profili istituzionali e problemi della collaborazione economica tra gli Stati socialisti, Ed. Rassegna Parlamentare, Roma, 1972, pp. 229 (con presentazione di Riccardo Monaco);
  1. L’Agenzia Internazionale per l’Energia, Ed Rassegna Parlamentare, Roma, 1975, pp. 268;
  1. Il principio di legalità socialista negli ordinamenti giuridici degli Stati a democrazia popolare, in “Rivista internazionale di filosofia politica e sociale e di diritto comparato“, n. 1-4, 1975, pp. 43-61;
  1. Diritto di veto o dovere di voto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite?, in Studi in onore di M. Udina, vol. I, Giuffré Editore, Milano, 1975, pp. 665-680;
  1. La Convenzione europea sulla responsabilità civile per danni causati da veicoli a motore, in “Rivista giuridica della circolazione e dei trasporti“, n. 1-2, 1976 (vol. XXX), pp. 32-80;.
  1. L’Atto finale della Confenza di Helsinki sulla sicurezza europea, 30 luglio – 1° agosto 1975, in “Rivista di Diritto Europeo“, n. 1, 1976.
  1. Riflessioni giuridiche sulla situazione di Trieste dal Trattato di pace del 10.2.1947 al Trattato di Osimo del 10.11.1975, in “Il nuovo diritto“, 1976, pp. 1-4;
  1. La funzione consultiva della Corte di Giustizia ex art. 228 del Trattato istitutivo della Comunità Economica Europea, in Studi di diritto europeo in onore di Riccardo Monaco per il quarantesimo anno di insegnamento, Giuffré Editore, Milano, 1977, pp. 695-719;
  1. Tutela internazionale dei diritti dell’uomo e Forze Armate in materia di sindacati, in Rivista di diritto del lavoro, 1977 (vol. XXIX), n. 1, pp. 153-168;
  1. Problemi di cittadinanza e indennizzi nel Trattato italo-jugoslavo di Osimo del 1975 in “Rivista di diritto internazionale“, n. 3-4, 1977, pp. 485-506;
  1. Relazione tenuta al Convegno di Sirmione del 1°-3 giugno 1978, sul tema “Dal controllo della qualità alla gestione delle acque“, in “L’ambiente e il diritto” (Rivista giuridica trimestrale per le risorse naturali), luglio-dicembre 1978, n. 4-4, pag. 470 ss.
  1. I diritti dell’uomo e le Forze armate in materia di associazioni, in Studi in onore di G. Balladore Pallieri, vol. I, Vita e Pensiero (Pubblicazioni dell’Università Cattolica), Milano, 1978, pp. 568-595;
  1. I principi generali di diritto nelle concezioni socialiste del diritto internazionale. in “Comunicazioni e Studi“, 1978 (vol. XV), pp. 419-468;
  1. Introduzione allo studio delle imprese comuni e delle società internazionali miste socialiste, Giuffrè, Milano, 1979, pp. 402;
  1. La cooperazione internazionale in materia penale contro gli atti di terrorismo: la Convenzione di Strasburgo del 27.12.1977, in Studi in memoria di Girolamo Bellavista, Il Tommaso Natale, Palermo, 1979, pp. 3-35;
  1. Il ruolo dell’Italia nelle organizzazioni europee per la tutela della proprietà industriale, in “Rivista di Diritto Europeo“, n. 1 (gennaio-marzo), 1982 (vol. XXII), pp. 31-52;
  1. Competenza e normativa della CEE in tema di sicurezza sociale con particolare riguardo agli infortuni sul lavoro, in “Rivista di Diritto Europeo“, n. 2 (aprile-giugno), 1983 (vol. XXIII), pp. 101-128;
  1. Controversie territoriali tra Stati e decolonizzazione. Il contenzioso anglo-argentino per le isole Falkland-Malvinas, Milano, Giuffrè, 1983, pp. 165.
  1. Attività forense e libera prestazione dei servizi nella Comunità europea, in “Diritto comunitario e degli scambi internazionali“, 1983, n. 2, pp. 105-125;
  1. La sentenza n. 30 del 1983 della Corte Costituzionale e la legge 21 aprile 1983 recante disposizioni in materia di cittadinanza, in “Giurisprudenza costituzionale“, 1983 (vol. XXVIII), n. 2-4, pp. 578-591;.
  1. L’arbitrato commerciale internazionale nel sistema del CIRDI e i suoi recenti sviluppi, Padova, Cedam, 1984, pp. 126;
  1. La protection internationale des droits de l’homme, in Annali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova, Anni VIII-X (1980-82), Giuffrè Editore, Milano, 1984, pp. 133-198;
  1. La Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961 e la immunità della giurisdizione dell’agente diplomatico cittadino dello Stato accreditario, con particolare riguardo alla tutela dei documenti, in “Rivista trimestrale di diritto pubblico“, n. 3, 1983 (vol. XXXIII), pp. 840-849 (anche in Annali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova, vol. VIII-X, 1980-82, Giuffrè Editore, Milano, 1984, pp. 199-210).
  1. Lo stato e la capacità delle persone nella Convenzione di Bruxelles del 27 settembre 1968 (un recente caso di non applicazione), in “Il diritto di famiglia e delle persone“, 1984 (vol. XIII), n. 1-2, pp. 240-253;
  1. Associazioni religiose persone giuridiche statunitensi, ordinamento italiano e trattato Italia-USA del 1948, in “Rivista di diritto di famiglia e delle persone“, 1986 (vol. XV), n. 4 (ottobre-dicembre), pp. 1212-1222;
  1. Agenti diplomatici – II) DIRITTO INTERNAZIONALE, in “Enciclopedia Giuridica Treccani“, 1988, vol. I, pp. 1-9 (dell’estratto);
  1. Agenti consolari e consolato – II) DIRITTO PUBBLICO, in “Enciclopedia Giuridica Treccani“, 1988, vol. I, pp. 1-8;
  1. Conferenze internazionali – I) PROFILI GENERALI, in “Enciclopedia Giuridica Treccani“, 1988, vol. VIII, pp. 1-4 (dell’estratto);
  1. Affari Esteri (ordinamento amministrativo), in “Enciclopedia Giuridica Treccani“, 1988, vol. I, pp. 1-3 (dell’estratto);
  1. Agenzia europea per l’energia nucleare (AEEN), in “Enciclopedia Giuridica Treccani“, 1988, vol. I, pp. 1-3 (dell’estratto);
  1. Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), in “Enciclopedia Giuridica Treccani“, 1988, vol. I, pp. 1-4 (dell’estratto);
  1. COMECON – Conferenze internazionali – I) Profili generali, in “Enciclopedia Giuridica Treccani“, 1988, vol. VI, pp. 1-9 (dell’estratto);
  1. Insorti, in “Enciclopedia Giuridica Treccani”, 1989, vol. XVII, pp. 1-8 (dell’estratto);
  1. Parametri di valutazione della sovranità e della indipendenza dello Stato: il caso della Repubblica Turca di Cipro del Nord, in C. Zanghì & A. Sinagra (a cura di), La Questione Cipriota – La storia e il diritto, Giuffrè Editore, Milano, 1999, pp. 83-98;
  1. La Questione Cipriota – La Storia e il diritto (a cura di C. Zanghì e A. Sinagra), Giuffrè Editore, Milano, 1999, pp. 214;
  1. I diritti dell’uomo tra filosofia e politica, in A.M. Revedin (a cura di), Diritti dell’uomo e ideologie contemporanee, Padova, Cedam, 1988, pp. 65-76;
  1. Natura e contenuto della internazionalità dei contratti, in Il diritto internazionale al tempo della sua codificazione. Studi in onore di Roberto Ago, Tomo IV, Giuffré Editore, Milano, 1987, pp. 349-382;
  1. Introduzione allo Statuto dell’O.N.U., in G. Tranchina & I. Faso (a cura di), Manuale del cittadino europeo (dalle Nazioni Unite alla Comunità regionale), S.F. Flaccovio, Palermo, 1987, pp. 85-121 (con G. Cecchini);
  1. Istruzioni pratiche per proporre ricorso alla Commissione europea dei diritti dell’Uomo, in “Temi Romana“, 1987 (vol. XXXVI), n. 2-4 (aprile-dicembre), pp. 409-411;
  1. Cooperazione allo sviluppo e diritto internazionale, in Cooperazione Giuridica Internazionale, 1989, n. 1-2, pp. 7 ss..
  1. La solicitud de la Republica Griego-Chipriota de adhesiòn a la Comunidad Europea: problemas juridicos, comunitarios y internacionales, in “Revista del Foro”, Lima, 1989, pp. 429 ss.
  1. Une grave violation des principes de droit international et du Traité de Vienne sur le droit des Traités, in “Rivista trimestrale di diritto pubblico”, 1989 (vol. XXXIX), n. 2, pp. 594 ss. ;.
  1. I rapporti della Corte europea dei diritti dell’uomo con le altre “giurisdizioni” internazionali, in “Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico“, 1990 (vol. XL), n. 2, pp. 548-562;
  1. The Turkish Republic of Northern Cyprus in the international law: proposals for a reasonable solution to the crisis, in “Rivista trimestrale di diritto pubblico“, 1990 (vol. XL), n. 1, pp. 199-211;
  1. Lo status giuridico dei dipendenti civili delle basi NATO ed USA in Italia, con particolare riferimento alla regione nord-orientale, in “Il diritto del lavoro“, 1991, n. 2, pp. 127-143 (con A. Lupone);
  1. Un discutibile orientamento “giurisprudenziale” della Commissione europea dei diritti dell’uomo, in P.Q.M., 1991, II, pp. 9 ss.
  1. Il sistema comunitario dopo l’Atto unico europeo e le sue incidenze sull’ordinamento giuridico ed istituzionale italiano, in “Rivista trimestrale di diritto pubblico”, 1992 (vol. XLII), n. 1, pp. 103-133;
  1. Lo status giuridico dei dipendenti civili delle basi NATO ed USA in Italia, in “Le basi militari straniere e lo status dei lavoratori italiani (a cura di C. Zanghì, R. La Rosa, L. Panella), Cacucci Editore, Bari, 1992, pp. 3-26;
  1. Nuovi accordi: perchè è nostro buon diritto pretenderli in “Contro la follia di Osimo“, Roma, 1993.
  1. Il riconoscimento e l’esecuzione di decisioni amministrative e giudiziarie straniere concernenti i cambiamenti di cognome: la Convenzione di Istanbul del 4 settembre 1958, in “Il Diritto di famiglia e delle persone“, 1993 (vol. XXII), n. 4 (ottobre-dicembre), pp. 1235-1245;
  1. In tema di mandato, da parte di cliente straniero residente all’estero, a difensore italiano, e di giurisdizione sull’obbligazione alimentare di un cittadino italiano residente in Italia verso un minore straniero residente all’estero (nota a Cass. Sez. Un. Civ. 28 aprile 1993, n. 4992), in “Il Diritto di famiglia e delle persone“, 1993 (vol. XXII), n. 4 (ottobre-dicembre), pp. 1075-1080;
  1. La disciplina dei traffici marittimi e delle attività portuali nei rapporti comunitari e con i Paesi terzi, in “PQM”, 1994 – II, pp. 22 ss.
  1. Tribunali Amministrativi di Enti internazionali, in “Enciclopedia Giuridica Treccani”, vol. XXXI, 1994, pp. 1-8 (dell’estratto).
  1. Giurisdizione penale dello Stato e risoluzioni dell’ONU interdittive della navigazione per forniture militari (nota a sentenza del Tribunale di Trieste del 24 dicembre 1993), in “Diritto dei trasporti”, 1994, pp. 1056-1064 (con L. Trombetta);
  1. Confessione religiosa dominante e diritto di proselitismo dei Testimoni di Geova in terra ellenica (nota a Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, 25 maggio 1993), in “Il Diritto di famiglia e delle persone“, 1994 (vol. XXIII), n. 1 (gennaio-marzo), pp. 22-26;
  1. Disciplina giuridica delle confessioni religiose nella Repubblica Turca di Cipro del Nord: Vakf ed Evkaf, in “Il Diritto di famiglia e delle persone“, 1994 (vol. XXIII), n. 1 (gennaio-marzo), pp. 363-370;
  1. Privilegi e immunità dell’agente diplomatico o consolare cittadino dello Stato di accreditamento, in Studi in ricordo di Antonio Filippo Panzera, vol. II (Diritto internazionale), Cacucci Editore, Bari, 1995, pp. 857-887;
  1. I rapporti di famiglia nella Convenzione di Bruxelles del 27 settembre 1968, concernente la competenza giurisdizionale e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, in “Il Diritto di famiglia e delle persone“, 1995 (vol. XXIV), n. 4 (ottobre-dicembre), pp. 1539-1566;
  1. Funzione pubblica nazionale e funzione pubblica internazionale, in “Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico“, 1995, n. 3 (vol. XLV), pag. 801-827;
  1. Sul preteso diritto soggettivo dello straniero ad ottenere dall’A.G.O. italiana la dichiarazione di apolidia (nota a Tribunale di Firenze, decreto 29.4.1995), in “Il Diritto di famiglia e delle persone“, 1996 (vol. XXV), n. 1 (gennaio-marzo), pp. 172-183;
  1. Un aspetto specifico e attuale di tutela dei diritti fondamentali dell’individuo pubblico funzionario: la conservazione dei diritti acquisiti, in Studi in onore di Guido Gerin, CEDAM, Padova, 1996, pp. 435-450;
  1. Riconoscimento ed esecuzione in Italia degli atti giurisdizionali stranieri in materia di diritto di famiglia, in “Il diritto di famiglia e delle persone”, 1997 (vol. XXVI), n. 2, pp. 661-675;
  1. L’accertamento dello status di apolide: profili problematici, in “Temi Romana”, 1996, n. 2 (maggio-agosto), pp. 297-307;
  1. Sovranità contesa – Autodeterminazione e integrità territoriale dello Stato, Giuffré, Milano, 1999, pp. 304;
  1. Nazionalismo e internazionalismo nel pensiero e nell’azione politica kemalista, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 1999, n. 2, pp. 27-33;
  1. Successione degli Stati nei trattati e notificazione all’imputato residente all’estero, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 1999, n. 2, pp. 48-56;
  1. Nota a sentenza n. 49565 del 1° ottobre 1999 della II^ sezione civile del Tribunale di Roma (Abdullah Ocalan c/Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero dell’Interno), in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 1999, n. 3, pp. 173-200;
  1. La normalizzazione dei rapporti italo-libici e i diritti dei rimpatriati, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 2000, n. 4, pp. 67-74.
  1. Le relazioni internazionali nello Statuto della Reggenza italiana del Carnaro, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 2000, n. 6, pp. 167-174;
  1. Parametri di valutazione della responsabilità dello Stato: la sentenza 18 dicembre 1996 della Corte europea dei diritti dell’uomo in “Temi Romana”, 1999, n. 2, pp. 429-439;
  1. The problem of delimiting the territorial waters between Greece and Turkey in Aegean Sea in B. Ozturk (ed.), “The Aegean Sea 2000. Proceedings of the International Symposium on the Aegean Sea”, Turkish Marine Research Foundation (TUDAV), Istanbul, 2000, pp. 170-178;
  1. La difesa dello Stato e i diritti e le libertà individuali nel pensiero e nell’azione politica del Presidente Ataturk in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, n. 6, pp. 85-94, 2000;
  1. Nota a sentenza 1.9.1999 della sezione VI^ bis del Tribunale civile di Roma in materia di cittadinanza italo-libica e riconoscimento della cittadinanza italiana, in “Il diritto di famiglia e delle persone”, n. 2, 2000, pp. 678-686;
  1. Le condizioni del riacquisto della cittadinanza italiana, in “Il Diritto di famiglia e delle persone“, n. 3, 1998 (vol. XXVII), pp. 1158-1167;
  1. Sul contenuto dell’art. 1 della Convenzione di Monaco 5 settembre 1980 intorno alla legge applicabile ai cognomi e ai nomi (nota a sentenza del Tribunale di Torino del 20 febbraio 1998), in “Il diritto di famiglia e delle persone“, n. 4 (ottobre-dicembre), 1998 (vol. XXVII), pp. 1503-1512;
  1. Problemi e prospettive del doppio grado di giudizio nel Protocollo n. 11 alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, in Studi in onore di Francesco Capotorti, (vol I: Diritto internazionale), Giuffré Editore, Milano, 1999, pp. 487-514;
  1. Resta comunque la sovranità nazionale, in “Charta“, n. 5, 1998, pp. 29 ss.
  1. Alcuni spunti internazionalistici del pensiero e della azione politica kemalistica, in The Third International Symposium on Atatürk, vol. I, Atatürk Research Center, Ankara (Turchia), 1998, pp. 113-124 (Proceedings of the Third International Symposium on Atatürk, held in Gazimagusa, Turkish Republic of Northern Cyprus, 3-6 October 1995);
  1. La disciplina comunitaria del settore televisivo con riguardo all’ordinamento italiano, Giuffré, Milano, 2001, pp. 250;
  1. Intervento in Atti del Seminario internazionale su investimenti all’estero e risoluzione delle controversie secondo la Convenzione di Washington del 1965 (Roma, 21 gennaio 1982), in Rassegna dell’arbitrato, n. 1- 2, 1982.
  1. Intervento in 50° Anniversario della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, Convegno tenutosi il 4 novembre 2000 presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, in Rivista della Cooperazione giuridica internazionale, n. 9, 2001, pp. 159-162;
  1. L’integrazione dell’Europa secondo l’Atto finale di Helsinki, in Bulletin européen, ed. it., Milano, n. 610, marzo 2001.
  1. Terrorismo internazionale e sicurezza europea, in Rivista della Fondazione Europea Dragan, n. 16, 2002, pp. 225-230;
  1. L’integrazione dell’Europa secondo l’Atto finale di Helsinki, in Rivista della Fondazione Europea Dragan, n. 17, 2002, pp. 48-55;
  1. La riforma istituzionale dell’Unione europea, in Rivista della Fondazione Europea Dragan, n. 17, 2002, pp. 89-99;
  1. L’Europa nel terzo millennio, in G. Ravasi & C. Banfi (a curadi), L’Europa nel terzo millennio, Ed. Nagard, Milano, 2002, pp. 247-254 (Intervento alla Tavola Rotonda conclusiva del Ciclo di Conferenze tenute presso la Fondazione Europea Dragan, sede di Roma, A.A. 2000-2001);
  1. Intervento umanitario e divieto di ingerenza negli affari interni dello Stato, in Studi Parlamentari e di politica costituzionale, 2002 (vol. XXXV), n. 135, pp. 51-63 (anche in Studi parlamentari e di politica costituzionale in onore di Guglielmo Negri, Ed. Edistudio, Roma, 2002, pp. 529 ss).
  1. Illegality and Non-Recognition of the State and Attribution of International Responsibilities to Another Subject, in Perceptions – Journal of International Affairs, vol. VII, n. 2 (June-August), 2002, pp. 32-57;
  1. La modernità della Carta costituzionale del Carnaro in “D’Annunzio Politico – l’impresa fiumana del Poeta Soldato” a cura di Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Società di Studi Fiumani, Roma, 2001.
  1. Nazione ed Europa. Sovranità nazionale e costituzione europea, in “Rivista della Fondazione Europea Dragan” n. 18, 2002, pp. 75-83;.
  1. Gli Avvocati dei ricorrenti, in C. Zanghì & K. Vasak (a cura di), La Convenzione europea dei diritti dell’uomo: 50 anni d’esperienza. Gli attori e i protagonisti della Convenzione: il passato, l’avvenire, Giappichelli, Torino, 2001, pp. 165-178;
  1. Un caso di disciplina giuridica delle Confessioni religiose in uno Stato musulmano: La Repubblica Turca di Cipro del Nord (RTCN), in V. Parlato & G.B. Varnier (a cura di), Principio pattizio e realtà religiose minoritarie, Giappichelli, Torino, 1996, pp. 371-388;
  1. Non riconoscimento dello Stato e imputazione di responsabilità internazionale ad altro soggetto in Comunicazioni e Studi, 2002 (vol. XXII), pp. 351-376;
  1. L’uomo e le collettività nel magistero del Santo Padre Giovanni Paolo II, in A. Loiodice & M. Vari (a cura di), Giovanni Paolo II. Le vie della Giustizia. Itinerari per il terzo millennio, Bardi Editore- Libreria Editrice Vaticana, Roma, 2003, pp. 188-189 (Omaggio dei Giuristi a S.S. nell XXV° Anno di Pontificato);
  1. Atto unico europeo e cooperazione politica europea, in Integrazione europea e promozione dei diritti umani (a cura di A.M. Valenti), Istituto di Studi Giuridici, Perugia, 1997, pp. 287-293 (Pubblicazioni delle Giornate europee, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia);
  1. Affari interni dello Stato: divieto di ingerenza o diritto di intervento?, in Archivio di ricerche giuridiche, n. 1, 2004, pp. 321 – 333.
  1. Mustafa Kemal Atatürk’ ün uluslararasi hukuk düzeni görüşü ve devlet anlayişi, in “Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale”, 2004, n. 16, pp. 7 – 13.
  1. Allargamento dell’Unione europea e cooperazione giuridica internazionale, in “Rivista di Studi Politici Internazionali”, n. 3, 2004, pp. 403-414;
  1. Introduzione in “Cooperazione giudiziaria in materia penale e diritti dell’uomo” (a cura di C. Zanghì e L. Panella), Giappichelli, Torino, 2004, pp. 23 -27.
  1. L’ordine giuridico internazionale e lo stato nel pensiero kemalista in Il diritto del Lavoro – Scritti in Memoria di Salvatore Hernandez, 2003, pp. 807-820;
  1. Allargamento dell’Unione Europea e Cooperazione Giuridica Internazionale in “L’Unione Europea tra processo di integrazione e di allargamento” (a cura di G. Bosco, F. Perfetti, G. Ravasi), Ed. Nagard, Milano, 2004, pp. 216-228;
  1. Identità nazionale e integrazione europea in “Atti del III Corso di Studi Politici e Culturali”, Palermo, novembre 2000 – aprile 2001, pag. 111 e ss.
  1. Riequilibrare il baricentro dell’Europa in Il Cerchio, a cura di Giulio Rolando, Napoli, n. 4, 2004, pp. 20-22;
  1. L’Europa tra costituzione, asilo e migrazione in M.R. Saulle (a cura di), L’Europa tra costituzione, asilo e migrazione, Ed. Scientifiche Italiane, Napoli, 2004, pp. 86-94;
  1. I diritti economici, sociali e culturali nella nuova Carta araba dei diritti dell’uomo in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, n. 20, 2005, pp. 42-48;
  1. Diritto e giustizia. Ragione e sentimento. Scritti giuridici e politici (1985-2004), Aracne, Roma, 2004, pp. 477;
  1. Nota a Decreto del Tribunale Civile di Littoria del 10.6.2005 in Il Diritto di famiglia e delle persone, 2005.
  1. L’Unione europea tra processo costituzionale e prospettive politiche, in Rivista della Fondazione Dragan, n. 25, 2005, pp. 154-161;
  1. La “non” globalizzazione dei diritti per vincere il terrorismo, in Rivista della Fondazione Europea Dragan, n. 26, 2006, pp. 273-281;
  1. Les droits économiques, sociaux et culturels, in C. Zanghì & R. Ben Achour (a cura di), La nouvelle Charte arabe des droits de l’homme, Giappichelli Editore, Torino, 2005, pp. 311-321;
  1. Reglementation et jurisprudence italienne en matiere de terrorisme, Relazione presentata alla Conferenza internazionale sul terrorismo, Il Cairo, 8-9 luglio 2006, in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, n. 24, 2006, pp. 71-86;
  1. Nota a sentenza della Corte di Appello di Milano 1° settembre 2005 in tema di riconoscimento della sentenza straniera di divorzio in Il diritto di famiglia e delle persone, 2006 (vol. XXXV), n. 2 (aprile-giugno), pp. 580-592;
  1. Nota a sentenza del Tribunale Civile di Littoria del 10 giugno 2005 in tema di matrimonio omosessuale validamente celebrato all’estero ed ordine pubblico italiano in Il diritto di famiglia e delle persone, 2006 (vol. XXXV), n. 2 (aprile-giugno), pp. 622-633;
  1. I fatti, la legge e la giustizia, in A. Ballarini, M. Micich, A. Sinagra, La rivoluzione mancata – Terrore e cospirazione del Partito Comunista in Italia dalle stragi del 1945 all’abiura di Tito del 1948, Koiné Nuove Edizioni, Roma, 2006, pp. 117-152;
  1. Rapporti interordinamentali, “sovranazionalità” o delega di competenze nel sistema dei rapporti tra Stati membri e Comunità europea: la giurisprudenza della Corte costituzionale italiana, in L. Daniele (a cura di), La dimensione internazionale ed europea del diritto nell’esperienza della Corte costituzionale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2006, pp. 415-434;
  1. Democrazia rappresentativa o democrazia partecipativa nell’Unione europea? in Rivista della Fondazione Europea Dragan, n. 27, 2007, pp. 326-333;
  1. Ripudio-divorzio islamico ed ordine pubblico italiano (nota a Corte App. Torino, 9 marzo 2006), in Il Diritto di famiglia e delle persone, 2007 (vol. XXXVI), n. 1 (gennaio-marzo), pp. 156-167;
  1. Qualche riflessione sul mandato di cattura europeo, in La Storia imbavagliata (a cura di Claudio Moffa), Azienda Grafica Meschini s.n.c., Tivoli, Roma, 2007, pp. 95-105;
  1. La Corte europea di giustizia comunitaria come giudice di legittimità amministrativa, in Comunicazioni e Studi, 2007 (vol. XXIII), pp. 789-821;
  1. Consiglio dell’Unione europea, in Il Diritto. Enciclopedia Giuridica del Sole 24 ore, Vol. 4, pp. 1-4, Ed. Il Sole 24 Ore, Milano, 2007;
  1. Diritto dell’Unione europea, in Il Diritto. Enciclopedia Giuridica del Sole 24 ore, Vol. 5, pp. 379-382, Ed. Il Sole 24 Ore, Milano, 2007;
  1. Sulla vicenda accademica di Vincenzo Sinagra, in Rivista italiana di diritto del lavoro, n. 2, 2008, pp. 89-96;
  1. La cittadinanza nella evoluzione del diritto interno, del diritto internazionale e del diritto comunitario, in F. Lanchester & T. Serra (a cura di), “Et si omnes …” (Scritti in onore di Francesco Mercadante), Giuffré Editore, Milano, 2008, pp. 843-869 (Pubblicazioni del Dipartimento di Teoria dello Stato dell’Università di Roma “La Sapienza”);
  1. Il principio del non intervento. Evoluzioni e involuzioni nella prospettiva storica dello sviluppo del diritto internazionale, in Studi in onore di Vincenzo Starace, Editoriale Scientifica, Napoli, 2008, pp. 795-808;
  1. Democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa nell’Unione europea, Studi in onore di Umberto Leanza, vol. II, Editorale Scientifica, Napoli, 2008, pp. 1345-1362 [anche in C. Zanghì & L. Panella (a cura di), Il Trattato di Lisbona tra conferme e novità, Giappichelli, Torino, 2010, pp. 195-212];
  1. La cooperazione giuridica internazionale tra l’Unione europea e i Paesi del Mediterraneo, in M.G. Melchionni & G. Ravasi (a cura di), Tra Europa e Islam: geopolitica del Mediterraneo, Edizioni Nagard, Milano, 2008, pp. 112-117;
  1. Lo Statuto della Reggenza italiana del Carnaro – tra storia e diritto costituzionale e internazionale (a cura di A. Sinagra), Pubblicazioni del Dipartimento di Teoria dello Stato dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Biblioteca di Diritto internazionale “Tomaso Perassi”, Giuffrè, Milano, 2009, pp. 247;
  1. Lezioni di diritto internazionale pubblico (in collaborazione con P. Bargiacchi), Giuffré, Milano, 2009, pp. XXV-645 (con Foreword di Lucy Reed, Presidente dell’American Society of International Law);.
  1. Nota a sentenza della Corte di Appello di Milano del 3 aprile 2008 dichiarativa del divorzio tra un cittadino italiano ed una cittadina cubana e competenza c.d. internazionale del giudice straniero ai sensi dell’art. 64, n. 3, lett. a), l. 218/1995, in Il diritto di famiglia e delle persone, 2009 (vol. XXXVIII) n. 1 (gennaio-marzo), pp. 159-167;
  1. Il ruolo del diritto nel pensiero e nell’opera di Giuseppe Costantino Dragan, in Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, n. 32, 2009, pp. 11-19 [anche in L’Europa e la Fondazione Europea Dragan (a cura di G. Vedovato), Edizioni Nagard, Milano, 2010, pp. 208-217];
  1. I rischi del mandato di cattura europeo in C. Moffa (a cura di), La polizia del pensiero, Azienda Grafica Meschini, Roma, 2009, pp. 53-62.
  1. Riccardo Monaco e il diritto dell’Unione europea, in Riccardo Monaco un giurista poliedrico al servizio della pace attraverso il diritto (a cura di C. Curti Gialdino), Giuffré, Milano, 2009, pp. 75-80.
  1. Mutamenti territoriali e giurisdizione penale dello Stato (nella dottrina e nella giurisprudenza italiana), in Studi in onore di Mario Pisani, vol. II, CELT – Casa Editrice La Tribuna, Piacenza, 2010, pp. 561-596;
  1. Sentenza straniera, affidamento della prole e ordine pubblico italiano, nota a sentenza Corte di Cassazione 16 ottobre 2009 n. 22093, in Il diritto di famiglia e delle persone, 2010 (vol. XXXIX), n. 2 (aprile-giugno), pp. 661-674;
  1. Le prerogative d’onore – La Fons Honoris – delle ex Case regnanti nel diritto internazionale, in Atti del Convengno Internazionale “Imitazioni ed imitatori di Ordini Cavallereschi nella storia e la mancata applicazione degli articoli 7 e 8 della legge 3 marzo 1951 n. 179” (a cura di Pier Felice degli Uberti e Maria Loredana Pinotti), International Commission for Order of Chivalry (ICOC), 2010, pp. 75-90.
  1. Da Roma 2004 a Lisbona 2007: qualche riflessione critica, in C. Zanghì & L. Panella (a cura di), 50 anni di integrazione europea: riflessioni e prospettive, Giappichelli, Torino, 2010, pp. 67-79;
  1. Unequal Treaties and International Law, in G. Guarino & I. D’Anna (a cura di), International Conflicts and Human Rights: Caucasus, Balkans, Middle East and Horn of Africa, Satura Editrice, Napoli, 2010, pp. 119-122;
  1. Il burqa tra Parigi e Strasburgo, in Scritti in onore di Ugo Draetta, Giuffrè Editore, Milano, 2011, pp. 685-704;
  1. Liberismo economico e mortificazione delle ragioni del lavoro, in Italicum, marzo-aprile 2011, p. 8.
  1. Presentazione a M. Morelli, La democrazia partecipativa nella governance dell’Unione europea, Giuffré Editore, Milano, 2011, pp. XIII-XVI;
  1. L’intervento militare in Libia e il Diritto internazionale, in Atti del Convegno in memoria di Luigi Sico, Editoriale Scientifica, Napoli, 2011, pp. 499-507.
  1. Sulla trascrivibilità nei registri italiani di stato civile di un matrimonio “consolare” celebrato, con rito somalo, in seno all’Ambasciata, in Roma, della Repubblica di Somalia, nota a sentenza della Corte di Cassazione n. 25564 del 17 dicembre 2010, in Il diritto di famiglia e delle persone, 2011 (vol. XL), n. 2 (aprile-giugno), pp. 705-711;
  1. Miseria del liberismo, in Mondoperaio – Rivista mensile fondata da Pietro Nenni, fasc. 8/9 agosto-settembre 2011, Nuova Editrice Mondoperaio, Roma, 2011, pp. 21-22.
  1. Lo status giuridico di combattenti legittimi dei militari delle Forze Armate della Repubblica Sociale Italiana (alla luce della sentenza n. 747 del 26 aprile 1954 del Tribunale Supremo Militare), in Storia del Novecento, n. 118, ma.ro. Editore, Copiano (PV), ottobre 2011, pp. 30-39.
  1. Contributo in Per una nuova oggettività, popolo, partecipazione, destino, AA.VV., Heliopolis Edizioni, Pesaro, 2011, pp. 147-148.
  1. Finiamola di prenderci in giro. Liberismo economico e mortificazione delle ragioni del lavoro, in Confronto-L’anima dell’Adriatico, n. 9, Edizioni “Confronto”, ottobre 2011, p. 10.
  1. Riflessioni sulla guerra e sull’intervento armato umanitario nel diritto e nelle relazioni internazionali, in Studi in onore di Claudio Zanghì, (Vol. I: Diritto internazionale), Giappichelli Editore, Torino, 2011, pp. 571-595.
  1. The Legal Status of Lawful Combatants of the Soldiers of the Armed Forces of the Repubblica Sociale Italiana: in the Light of the Military Supreme Court’s Sentence n. 747 of 26th April 1954, in G. Guarino & I. D’Anna (a cura di), International Institutions and Co-operation: Terrorism, Migrations, Asylum, (2nd Napoli Colloquium 9-11 December 2010), Vol. I, Satura Editrice, Napoli, 2011, pp. 375 -392.
  1. Sulla perdita e sul riacquisto della cittadinanza, nota a sentenza della Corte di Cassazione n. 9377 del 27 aprile 2011, in Il diritto di famiglia e delle persone, 2012 (vol. XLI), n. 2 (aprile-giugno), pp. 550-565;
  1. Perspectives of Democratic Development in Albania in the Next Ten Years, in Albania in the Next Ten Years – Envisioning the Future, Albanian Institute of International Studies, Tirana, IN STAMPA (Proceedings of the International Symposium: Albania in the Next Ten Years – Envisioning the Future, Tirana, March 29-30, 2012).
  1. L’adesione dell’Unione europea alla Convenzione Roma del 1950 sui diritti e le libertà fondamentali dell’individuo, in Grotius. Rivista di storia e istituzioni e politica internazionale, n. 5/2008, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2012, pp. 19 ss.
  1. Il futuro della democrazia albanese nel prossimo decennio, in B. Andò e F. Vecchio (a cura di) Costituzione, globalizzazione e tradizione giuridica europea, Cedam, Padova, 2012, pp. 91 ss.
  1. Trent’anni di Repubblica Turca di Cipro del Nord, in Eurasia, Rivista di Studi Geopolitici, eurasia-rivista.org, 2 gennaio 2013.
  1. Monismo e dualismo: i rapporti tra diritto internazionale e diritto interno, e tra diritto interno degli Stati membri e normativa comunitaria dell’Unione europea, in Basic concepts of public international lawMonism & Dualism (a cura di Marko Novaković), Institute of Comparative Law and Institute of International Politics and Economics, pf∙iup∙impp, Belgrado, 2013, pp. 309 ss.
  1. La Repubblica Turca di Cipro del Nord, in Eurasia Rivista di Studi Geopolitici, n. XXX (2-2013), “Il Lupo grigio al bivio”, Edizioni all’insegna del Veltro, Parma, 2013.
  1. La reazione auspicabile, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, marzo- aprile 2013, p. 10.
  1. Prefazione a Alberto B. Mariantoni “La memoria della realtà -Le leggi razziali fasciste del 1938”, Aracne, Roma, 2013, pp. 11-28.
  1. Dio salvi l’Argentina, in Italicum, Periodico di cultura attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, maggio-giugno 2013 p. 25.
  1. Aspettando Silla, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, novembre-dicembre 2013, p. 24.
  1. Il futuro della democrazia albanese nel prossimo decennio, in Scritti in memoria di Maria Rita Saulle, II, p. 1537 ss, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014.
  1. La lunga e tragica storia del tradimento del popolo italiano, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, gennaio-febbraio 2014, p. 12.
  1. Retroactivity of criminal law and non-applicability of statutory limitations to war crimes and crimes against humanity, in Studi in onore di Alberto Germanò (in corso di stampa).
  1. Le relazioni internazionali nello Statuto della Reggenza italiana del Carnaro del 1920, in The First World War – 100 years since its outbreak – Studies on History and Legal Issues, Institute of comparative Law – Intermex – Belgrado, 2014, pp. 601 – 615.
  1. Il nuovo Parlamento europeo: cambierà qualcosa?, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, aprile-maggio 2014, p. 11-12.
  1. Diritti umani e sovranità dello Stato, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, maggio-giugno 2014, p. 17-18.
  1. Scozia indipendentista ed Unione europea, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, settembre – ottobre 2014, p. 21.
  1. La politica estera italiana, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, novembre – dicembre 2014, p. 19.
  1. Le prospettive della “crisi” ucraina, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, gennaio-febbraio 2015, p. 9.
  1. Sovranità dello Stato e divieto d’ingerenza nei suoi affari interni, in Mediterranean journal of human rights, Volume 18-2014, Aracne, Roma, p. 21 ss.
  1. Brevi riflessioni sulla Convenzione sui diritti del fanciullo, in I minori stranieri in Italia – Atti del Convegno in memoria di Maria Rita Saulle e Lê Quyên Ngô Dinh, a cura di Raffaele Cadin, Luigino Manca e Vincenzo Roberto Pellegrini, Aracne, Roma, p. 79 ss.
  1. L’Italia continua a pagare le scelleratezze anglo-franco-statunitensi in medio oriente, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, marzo-aprile 2015, p. 29.
  1. Medio Oriente, Balcani ed eversione statunitense, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, maggio-giugno 2015, pp. 25 – 26.
  1. Democrazia partecipativa nel XXI° secolo, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, settembre-ottobre 2015, pp. 35 – 37.
  1. Ultimo avviso per l’Unione europea, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, novembre-dicembre 2015, pp. 32-33.
  1. Participatory Democracy in the 21st Century, in Collection of Papers from the International Academic Conference, “Bratislava Legal Forum 2015” (website via https://lawconference.sk/bpf/_index.php?page=10&lang=en).
  2. Gli incontrollati fenomeni di migrazione di massa, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, gennaio-febbraio 2016, p. 20-22.
  1. Economia, democrazia, indipendenza nazionale e sicurezza internazionale, in Italicum, Periodico di cultura, attualità e informazione del Centro Culturale Italicum, marzo-aprile 2016, p. 23-25.

– In neretto sono indicate le monografie.